Accertamenti contributivi relativi al periodo 2009-2012 – Comunicazione degli esiti – Modalità (messaggio INPS 5128/2016)

Con il messaggio 5128/2016, l’INPS ha reso noto di aver concluso le verifiche e gli accertamenti contributivi relativi al periodo 2009-2012 che riguardano i professionisti c.d. “senza cassa”, ossia iscritti alla Gestione separata ex L. 335/95, e di aver inviato gli avvisi per i casi in cui sono state riscontrate irregolarità.
In particolare, gli avvisi possono consistere: nella comunicazione che indica la liquidazione d’ufficio, determinata sulla base di calcoli sbagliati nella dichiarazione dei redditi (il controllo è effettuato tramite un confronto dei dati della dichiarazione dei redditi e le informazioni in possesso dell’INPS); nella comunicazione di debito, individuato tramite il confronto dei dati della dichiarazione dei redditi con quelli del modello F24; nella comunicazione che indica la compensazione indebita su modello F24.
In qualsiasi caso, il contribuente avrà 30 giorni di tempo per effettuare il pagamento, e quindi la regolarizzazione; non farlo comporterà l’emissione di un avviso di addebito con valore esecutivo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>