Assegnazione agevolata di beni ai soci e trasformazione in società semplice – Effetti sulle riserve in sospensione d’imposta

Nell’ambito dell’assegnazione agevolata di beni ai soci il versamento dell’imposta sostitutiva del 13% sulle riserve in sospensione d’imposta esaurirebbe solo la posizione della società (se questa è una società di capitali), ma non coprirebbe invece la posizione dei soci, i quali sarebbero quindi tenuti a versare le imposte sul corrispondente valore secondo le ordinarie regole previste per i dividendi.
Dovrebbero però essere scomputate dalla base imponibile del socio le somme assoggettate alla predetta imposta sostitutiva in capo alla società.
Per quanto riguarda invece le società di persone, il prelievo del 13% esaurirebbe anche la posizione dei soci.
L’imposta sostitutiva del 13% avrebbe quale base imponibile la parte della riserva necessaria a “coprire” il valore di assegnazione del bene.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>