Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza – Bozza di DLgs. attuativo della L. 155/2017

Lo schema di decreto legislativo, approvato in via provvisoria dal Governo, introduce il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, in attuazione della L. 155/2017.
In ragione dell’influenza europea, la riforma organica delle procedure concorsuali (RD 267/42) e della disciplina sulla composizione delle crisi da sovraindebitamento (L. 3/2012) mira alla tutela della continuità aziendale e alla salvaguardia dell’occupazione.
Il concetto di fallimento è sostituito con quello di “liquidazione giudiziale” e la “crisi” viene intesa come “pericolo di futura insolvenza”, ponendosi in una prospettiva prognostica. Attraverso l’introduzione di specifici obblighi e assetti organizzativi, nonché di istituti di allerta parametrati alle dimensioni delle imprese, si accelera l’emersione della crisi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>