Riscatto agevolato degli anni di laurea per gli infraquarantacinquenni – Calcoli di convenienza – Novità del DL 4/2019

L’art. 20 co. 6 del DL 4/2019 ha introdotto la possibilità di riscattare, in tutto o in parte, i periodi corrispondenti alla durata dei corsi legali di studio universitario (c.d. riscatto di laurea), con un onere ridotto sino al compimento del 45° anno di età.
Tale tipologia di riscatto, richiedibile solo per i periodi da valutare col sistema di calcolo contributivo (ovvero dall’1.1.1996), consente dunque di arrivare prima ai requisiti della pensione anticipata.
Sul punto nell’effettuare una valutazione di convenienza occorre ricordare che, per coloro che hanno iniziato a versare i contributi dall’1.1.1996, ci sarebbe anche la possibilità di accedere alla pensione anticipata contributiva 3 anni prima di quella di vecchiaia, fissata a 67 anni (in pratica, a 64 anni).
L’unico limite, in questo caso, è costituito dall’importo pensionistico che deve essere almeno 2,8 volte quello dell’assegno sociale, in pratica più di 1.280,00 euro.
Tuttavia, ogni tipo di valutazione si rivela sempre molto difficile e a rischio di errore, in quanto l’attuale assetto normativo difficilmente sarà confermato nei prossimi 20-40 anni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>