Acquisto di carburanti a partire dall’1.7.2018 – Detrazione dell’IVA e deduzione del costo – Mezzi di pagamento idonei – Obblighi documentali

Salvo possibili proroghe annunciate da fonte governativa, a decorrere dall’1.7.2018 gli acquisti di carburante dovranno essere effettuati avvalendosi di mezzi di pagamento “tracciabili”, come individuati con provv. Agenzia delle Entrate 4.4.2018 n. 73203 (es. assegni, bonifici, carte di credito, carte di debito o altre carte di pagamento, ecc).
Inoltre, per gli acquisti di benzina e gasolio per motori, è fatto obbligo, per i soggetti passivi IVA, di richiedere la fattura elettronica.
Per ricevere la fattura elettronica, la soluzione operativamente più efficace prevede che il destinatario si registri presso il servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate, associando, in pratica, la propria partita IVA all’indirizzo telematico (PEC o “codice destinatario”) prescelto per la ricezione. Effettuata la registrazione, il Sistema di Interscambio recapiterà le fatture presso l’indirizzo selezionato.
Altrimenti, chi non si sarà registrato al servizio dell’Agenzia dovrà comunicare direttamente al fornitore il proprio indirizzo PEC o il proprio “codice destinatario” per ottenere la fattura elettronica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>