Cessione unitaria di beni con aliquote differenziate – Aliquota IVA applicabile (ris. Agenzia delle Entrate 21.5.2019 n. 51)

La ris. Agenzia delle Entrate 21.5.2019 n. 51, in difformità con la precedente risoluzione 3.5.2017 n. 56, si è espressa in favore della possibilità di applicare un criterio di prevalenza per determinare l’aliquota IVA applicabile a una confezione di prodotti aventi aliquota IVA differente tra loro.
In base ai criteri ermeneutici forniti dalla regola 3b) delle Regole generali per l’interpretazione della Nomenclatura Combinata, è possibile classificare i diversi beni ceduti congiuntamente “tenendo in considerazione la merce che conferisce all’insieme il carattere essenziale”.
Nella precedente risoluzione, invece, l’Agenzia delle Entrate aveva affermato che, in una fattispecie di questo tipo, dovesse essere applicata l’aliquota IVA più elevata, non attribuendo validità al citato criterio di prevalenza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>