Immobili dei coniugi in Comuni diversi – Spettanza delle agevolazioni IMU e TASI previste per l’abitazione principale (C.T.Prov. Brescia 605/2/2016)

La C.T. Prov. Brescia 605/2/16 ha deciso che l’esenzione da IMU e dalla TASI per l’abitazione principale si applica anche a due immobili posseduti dai coniugi, purché si trovino in Comuni diversi e, oltre alla residenza anagrafica, in ciascuno corrisponda anche il dato sostanziale della abitualità della dimora.
A riguardo, è irrilevante il fatto che la legge consideri quale abitazione principale l’immobile in cui vivono “il possessore e il suo nucleo familiare”.
Il trattamento di favore previsto per IMU e TASI si applica ad un solo immobile, invece, nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito dimora e residenza in abitazioni diverse, ma che sono situate nel territorio dello stesso Comune.
Analoga interpretazione è stata fornita dal Min. dell’Economia e delle Finanze nella circ. 18.5.2012 n. 3/DF.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>