Interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Incentivi alle imprese – Bando ISI 2023 – Pubblicazione (comunicato INAIL 20.12.2023)

Nella Gazzetta Ufficiale 20.12.2023 n. 296 è stato pubblicato l’estratto dell’avviso pubblico per il bando ISI 2023, da cui si apprende che l’Istituto, ex art. 11 co. 5 del DLgs. 81/2008 e art. 1 co. 862 ss. della L. n. 208/2015, mette a disposizione 500.000.000 euro per finanziare le imprese che intendono realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, oltre che per incentivare le micro e piccole imprese agricole all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature per abbattere le emissioni inquinanti migliorando il rendimento e la sostenibilità.
L’intervento è destinato a tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura. Inoltre, rientrano nel novero anche gli enti del Terzo settore, limitatamente all’Asse 1.1 di finanziamento, tipologia di intervento d).
Le tipologie di progetto finanziabili sono ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
– progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (Asse di finanziamento 1.1);
– progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1.2);
– progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (Asse di finanziamento 2);
– progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3);
– progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4);
– progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria (Asse di finanziamento 5).
La domanda va presentata solo in via telematica sul Portale web INAIL

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>