Notificazioni – Utilizzo della PEC – Entrata in vigore dall’1.7.2017

Entreranno in vigore dall’1.7.2017 le nuove disposizioni sulla notifica degli accertamenti fiscali, che prevedono l’utilizzo da parte dell’Agenzia delle Entrate della Posta Elettronica Certificata (art. 7-quater del DL 193/2016).
Viene, in particolare, evidenziato che la PEC potrà essere utilizzata per la notificazione degli avvisi e degli altri atti che hanno come destinatari le imprese individuali o società e i professionisti iscritti in albi o elenchi.
Le caselle mail di riferimento sono quelle risultanti dall’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).
Rimangono fermi gli attuali sistemi di notificazione mediante il ricorso a messi comunali o autorizzati dall’ufficio o alla raccomandata con avviso di ricevimento.
Quanto ai termini di prescrizione e decadenza del potere di accertamento e riscossione, la notificazione è perfezionata:
– con riguardo all’ufficio, quando il gestore della sua casella di PEC trasmette all’ufficio la ricevuta di accettazione con la relativa attestazione temporale della certificazione di avvenuta spedizione del messaggio;
– con riguardo al contribuente, alla data di consegna contenuta nella ricevuta che il gestore della PEC trasmette all’ufficio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>