Periodicità di presentazione dell’esterometro – Periodicità di versamento dell’imposta di bollo su fattura elettronica – Imponibilità delle prestazioni didattiche finalizzate al conseguimento della patente di guida – Emendamenti al DL 124/2019

Gli emendamenti al DL 124/2019 approvati l’1.12.2019 dalla Commissione Finanze della Camera prevedono, tra le molte novità, che la trasmissione telematica dell’esterometro dovrebbe assumere cadenza trimestrale, consentendo ai soggetti obbligati di presentare la comunicazione entro la fine del secondo mese successivo al trimestre di riferimento.
Un’ulteriore semplificazione concerne, invece, il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Attraverso la modifica all’art. 17 del DL 124/2019 viene previsto che, nel caso in cui il tributo non superi la soglia annua di 1.000,00 euro, il versamento possa essere assolto con cadenza semestrale, entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre di ciascun anno.
Una modifica significativa è inoltre prevista con riguardo al recepimento dei principi stabiliti dalla Corte di Giustizia europea nella sentenza 14.3.2019 relativa alla causa C-449/17. L’imponibilità IVA delle prestazioni scolastiche e universitarie impartite da insegnanti a titolo personale riguarderebbe, infatti, esclusivamente l’insegnamento della guida automobilistica al fine di ottenere il conseguimento della patente di guida per veicoli delle categorie B e C1.
Se la nuova formulazione dell’art. 32 del DL 124/2019 dovesse essere confermata in sede di conversione, sembrerebbe, quindi, scongiurato il rischio di includere le prestazioni di insegnamento di discipline sportive fra le operazioni imponibili.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>