Autotutela obbligatoria – Impugnabilità – Novità del DLgs. 30.12.2023 n. 219 (DLgs. “Statuto dei diritti del contribuente” attuativo della L. 111/2023)

Con i neo introdotti artt. 10-quater e 10-quinques della L. 212/2000, riferiti rispettivamente all’autotutela obbligatoria e facoltativa, il legislatore supera il principio oramai consolidato in giurisprudenza per cui l’impugnazione del diniego di autotutela, quale atto discrezionale, è impugnabile solo a fronte dell’indicazione dell’esistenza di un interesse di rilevanza generale alla rimozione dell’atto da parte dell’Amministrazione finanziaria (Cass. 1.12.2023 n. 33610).
Per effetto del DLgs. 219/2023, attuativo L. 111/2023, sarà impugnabile il diniego sia espresso che tacito per l’autotutela obbligatoria, mentre per l’autotutela facoltativa l’impugnabilità è limitata al solo diniego espresso, senza che rilevi il suddetto l’interesse e a prescindere della definitività dell’atto.
Tuttavia, considerato che non è impugnabile il diniego tacito per l’autotutela facoltativa, l’effetto è quello di sottrarre una tutela al contribuente: infatti, viene sostanzialmente meno il diritto del medesimo ad avere una risposta all’istanza presentata all’Amministrazione finanziaria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>