Cessione gratuita di derrate alimentari e prodotti farmaceutici ad ONLUS e altri soggetti – Irrilevanza fiscale – Prova dell’avvenuta cessione – Novità della L. 166/2016

La L. 19.8.2016 n. 166 ha modificato la disciplina fiscale in materia di cessioni gratuite a fini di solidarietà sociale, ampliando la platea dei destinatari e l’ambito oggettivo dell’agevolazione.
Ai fini delle imposte dirette, a norma dell’art. 13 co. 2 del DLgs. 460/97 modificato, dette cessioni non configurano cessioni di beni “destinati a finalità estranee all’esercizio d’impresa”. Inoltre, a norma della L. 133/99, i prodotti alimentari ceduti gratuitamente non più commercializzati o non più idonei alla commercializzazione si considerano “distrutti” ai fini dell’IVA.
Con la L. 166/2016 viene ampliato l’elenco dei destinatari beneficiari di tali cessioni gratuite, essendo ora ricompresi tutti gli enti pubblici e privati costituiti per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche e solidaristiche. La disciplina riguarda, quindi, non più solo i prodotti alimentari e farmaceutici, bensì anche altri prodotti che saranno individuati con apposito decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dal punto di vista degli adempimenti, sarà necessario fornire prova dell’avvenuta cessione per via telematica all’Amministrazione finanziaria o alla Guardia di finanza, fatta eccezione per i beni di valore non superiore a 15.000 euro e per i beni facilmente deperibili. Il beneficiario dei prodotti, invece, dovrà rendere una dichiarazione trimestrale dei beni ricevuti, attestando l’utilizzo dei beni per finalità istituzionali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>