Registro degli infortuni – Abolizione dal 23.12.2015 – Novità del DLgs. 151/2015 (circ. INAIL 23.12.2015 n. 92)

Con la circ. 23.12.2015 n. 92, l’INAIL ha comunicato di aver dato il via libera alla realizzazione di un “cruscotto infortuni” in cui sarà possibile consultare gli eventi occorsi e denunciati dallo scorso 23.12.2015, data a partire dalla quale è stato abolito l’obbligo di tenuta del registro infortuni, facendo in tal modo venir meno l’obbligo del datore di lavoro di denunciare all’Istituto assicurativo gli infortuni occorsi ai dipendenti che siano prognosticati non guaribili entro 3 giorni.
Il “cruscotto infortuni”, precisa l’INAIL, sarà accessibile agli organi di vigilanza nell’area dei servizi online del sito internet istituzionale tramite l’inserimento delle proprie credenziali e utilizzerà il criterio della competenza territoriale regionale come parametro fondamentale per la ricerca dei dati infortunistici. Su queste basi sarà possibile consultare il “cruscotto” per singolo soggetto infortunato, tramite l’inserimento del relativo codice fiscale, o per tipologia di singolo settore. Nel primo caso, l’utente riceverà un report con l’indicazione di tutti i casi di infortunio relativi al lavoratore, nel secondo verrà elaborato un report che riporterà in ogni pagina gli eventi infortunistici e le relative conseguenze per ogni singolo anno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>