Sponsorizzazioni – Prova dell’effettività

Negli accertamenti sulle sponsorizzazioni sportive, è illegittima la condotta dell’Erario che disconosca il costo ai fini delle dirette e la detrazione dell’IVA sulla sola base del fatto che alcuni soggetti a monte risultano implicati in un meccanismo di inesistenza parziale delle operazioni.
Se il contribuente produce le foto e i DVD da cui emerge che, nelle gare automobilistiche, la sponsorizzazione è in realtà avvenuta, il suo onere probatorio è adempiuto (C.T. Reg. Milano 13.4.2017 n. 1727/11/17), non potendosi esigere una prova negativa, consistente nel dimostrare di non essere in mala fede (C.T. Reg. Firenze 1.12.2014 n. 2322/8/14).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>