Regolamento di condominio di natura convenzionale – Compatibilità con la locazione turistica degli appartamenti da parte dei condomini

Ci si domanda se il regolamento condominiale convenzionale, che imponga l’uso degli immobili dei singoli condomini per “uso abitativo” sia compatibile con l’attività di affittacamere, locazione turistica o B&B esercitata dai proprietari.
Si rileva, in primo luogo, che talvolta la normativa regionale espressamente riconosce che l’attività di locazione turistica o di B&B viene esercitata in immobili ad uso di “civile abitazione”. In tal caso, pare difficile sostenere l’incompatibilità.
La giurisprudenza ha, però, in alcuni casi, richiesto un accertamento in concreto (Cass. 704/2015).
Con riferimento all’attività di affittacamere, poi, la giurisprudenza di merito è parsa più stringente, ritenendola non compatibile con l’uso abitativo (Trib. Milano 11784/13/18)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>